Aree di competenza

Consulenza legale integrata

La Consulenza Legale Integrata per le imprese è la principale nota distintiva di RG & PARTNERS.

Consiste in un servizio innovativo che sovverte definitivamente l’approccio fra professionista e cliente rispetto al passato, mettendo al centro il vero interesse dell’imprenditore: esercitare la propria attività in sicurezza, minimizzando il rischio del contenzioso ed ottimizzando la produttività!

A seconda delle esigenze del cliente viene elaborato e stipulato un mandato legale generale ‘su misura’, contemplate i servizi e le prestazioni ordinari di maggior interesse. Il tutto, a fronte di onorari annuali chiari e (soprattutto) predeterminati, che consentono una programmazione finanziaria affidabile e trasparente per l’assistito.

Il primo atto dello Studio consiste sempre nella redazione di un parere di base dello status giuridico dell’azienda (un vero e proprio check up di partenza) a mezzo del quale, dopo aver approfonditamente studiato ogni pertinente corredo documentale e contrattuale, si procede ad evidenziare le criticità e si prospettano i correttivi da impiegare a breve-medio-lungo termine, per perseguire gli obiettivi commerciali del cliente.

Da questo momento in poi l’imprenditore può contare sul costante e continuo supporto di uno staff legale multi-specialistico (organizzato in dipartimenti, a loro volta composta da professionisti altamente specializzati nelle rispettive materie) che lo accompagna e lo assiste passo dopo passo nell’esercizio della propria attività d’impresa (dalle relazioni con i clienti, i fornitori ed in concorrenti a quelle con i propri collaboratori, dipendenti, banche e P.A.) in ogni settore del diritto via via interessato, come: diritto commerciale e fallimentare; ristrutturazione d’azienda, diritto della concorrenza; diritto amministrativo e gare d’appalto pubbliche; contrattualistica; diritto del lavoro; proprietà intellettuale ed industriale; diritto bancario; recupero crediti; tutela del marchio e dei segni distintivi dell’azienda; diritto penale societario; diritto ambientale; fusioni e trasformazioni; fitto e cessione di azienda o di ramo d’azienda; assistenza internazionale per espansione commerciale all’estero.

Una volta l’anno lo Studio provvede ad aggiornare il parere sulle condizioni generali dell’azienda, in modo da monitorarne lo ‘stato di salute’ ed eventualmente ‘correggere’ le strategie operative in precedenza disposte, in ragione delle sopravvenute necessità.

La somministrazione di una consulenza preventiva, quindi, fa degradare il ricorso alla lite giudiziaria ad un’ ipotesi meramente residuale (una extrema ratio), da attivarsi solo quando possa verosimilmente determinare un vantaggio concreto per il cliente e, comunque, potendo contare su probabilità di vittoria inevitabilmente maggiori rispetto al passato, dal momento che i negozi contestati saranno stati oggetto di anticipato monitoraggio da parte dello Studio.

Inoltre, In virtù del convenzionamento in CLI, ogni prestazione straordinaria eventualmente non contemplata nel mandato legale generale, sarà comunque offerta dallo Studio ai minimi tariffari previsti dal D.M. 55/2014 recante: “Determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell’art. 13 comma 6 della legge 31 dicembre 2012 n. 247” e s.m.i. e sarà altresì anticipata da opportuno preventivo complessivo, che il cliente sarà libero di accettare (commissionando intervento) o rifiutare (non conferendo alcun ulteriore incarico).

Con il servizio Portale Clienti dedicato, ad ogni assistito è anche data la possibilità di accedere direttamente ai fascicoli telematici delle proprie pratiche affidate allo Studio, in modo da controllarne in tempo reale lo stato d’avanzamento e scaricare (24 h su 24, 7 giorni su 7) gli atti ed i documenti pertinenti (es. scritti difensivi; relazioni; documenti di controparte; provvedimenti giuridiziari; esiti di udienze; rinvii processuali).

Un modus operandi, quindi, interamente pensato per offrire all’impresa la massima e più ampia assistenza possibile, al minimo dispendio di costi e tempo; con l’effetto di ‘sollevare’ l’imprenditore da tutte quelle incombenze non strettamente commerciali, causative però (fino ad oggi) di importanti ricadute sulla produttività.

DIGITA IL TESTO E PREMI IL TASTO INVIO PER EFFETTUARE UNA RICERCA